Destreggiarsi tra gli scaffali dei supermercati per trovare prodotti vegani può essere una sfida. Spesso manca il tempo per leggere attentamente le etichette e non sempre è facile individuare prodotti con certificazioni vegane chiare. Tuttavia, esistono molti biscotti e merendine "vegani per caso", ovvero prodotti che, pur non essendo specificamente commercializzati come vegani, non contengono ingredienti di origine animale. Questo articolo ti guiderà alla scoperta di questi prodotti, facilitando la tua spesa vegana.

Biscotti Vegani Supermercato

Biscotti Vegani: Una Selezione da Supermercato

Chi ha detto che, scegliendo un'alimentazione 100% vegetale, si debba necessariamente rinunciare alla pasticceria secca della grande distribuzione? In realtà, molte opzioni sono naturalmente vegane, pur senza un'etichetta apposita. Ecco alcuni esempi di biscotti vegani facilmente reperibili nei supermercati:

  • Oreo: Cavallo di battaglia del gigante Mondelez, gli Oreo potrebbero ingannare con il ripieno bianco che sembra crema di latte. In realtà, è solo un gran concentrato di zuccheri, senza latte, lattosio o uova.
  • Oro Saiwa: I più classici dei biscotti, quelli delle nonne, della merenda con una tazza di tè caldo... sono parte della tradizione, semplicissimi e inimitabili.
  • Gran Cereale: Classico, riso e fiocchi di mais, frutta, stile digestive o con pepite di cioccolato: tante le opzioni di Gran Cereale, tutte adatte anche a chi segue un’alimentazione vegana.
  • Lotus Biscoff: Nostalgici, perfetti per la stagione invernale con quel profumo di cannella e caramello, da sgranocchiare insieme a una tazzina di caffè: ecco, sappiate che sono anche vegetali, condivisibili con tutti.
  • McVitie’s Original: Uno dei biscotti più famosi al mondo e originari del Regno Unito. Sono nati nel XIX secolo e sono i primi biscotti digestive della storia.
  • Frollini integrali COOP: Perfetti da inzuppare nel caffè, sono a base di farina di frumento integrale e biologici.
  • Frollini ai frutti rossi Vitasnella: Anche i frollini ai frutti rossi Vitasnella sono 100% vegetali, a base di cereali e frutti rossi.
  • Galbusera ColCuore: Integrali, ricchi di fibre e carinissimi grazie al cuoricino impresso in superficie.
  • Crich Gran Merenda: Hanno un prezzo super competitivo e accessibile a tutti (meno di 2 euro per una confezione da 500 g), si possono trovare nella versione classica o al cacao, entrambi vegan.
  • Biscotti cuor di cereale Gullòn: Il biscotto ideale per chi non si accontenta dei classici frollini e vuole fare colazione con un prodotto gustoso e ricco di cioccolato.
  • Si con Riso (Scotti) vari gusti: Sono tantissimi i biscotti Sì con riso adatti a un’alimentazione vegana.
  • Biscotti Misura: Misura ha diversi prodotti vegani, dai biscotti alle brioches, ma bisogna fare attenzione: non tutti sono vegani, pertanto bisogna sempre leggere le etichette.
  • Biscotti Mulino Bianco: Mulino Bianco ha da poco lanciato due nuovi prodotti vegan: le Cecille, a base di farina di ceci e mandorle, cacao e scorza d’arancia e i Mirtillini, a base di mirtilli rossi e la farina di frumento.
  • Bucaneve Doria: Una versione dei famosissimi Bucaneve ai sei cereali, perfetti per essere inzuppati nel caffè.
  • Mini cookies con gocce di cioccolato Conad Alimentum: Conad Alimentum è la linea pensata da Conad per chi ha specifiche necessità alimentari, questi super cookies al cioccolato sono senza glutine e senza derivati animali.
  • Frollini ai 5 cereali Esselun: Un frollino perfetto per gli amanti dei gusti tradizionali, ottimo da inzuppare nel caffè.
  • Biscotti Artebianca: Anche Artebianca ha una linea di biscotti interamente vegan, sono semplici, salutari e adatti a ogni occasione.
  • Mini fette con cioccolato fondente Mulino Bianco: Non proprio biscotti ma gustosissime fette biscottate ricoperte di cioccolato fondente.
  • Biscotti Vivisano: Li riconosci facilmente dal bollino e li trovi facilmente nei grandi supermercati oppure online.

Tabella Riassuntiva dei Biscotti Vegani al Supermercato

Per aiutarti ulteriormente nella tua spesa, ecco una tabella riassuntiva con alcuni dei biscotti vegani più comuni e dove puoi trovarli:

Biscotti Vegetariani / Vegan Mandorla e Arancia - Ricetta Cantuccini

MarcaProdottoNoteDove Trovarli
OreoBiscotti OreoSenza latte, lattosio e uovaQuasi tutti i supermercati
Oro SaiwaBiscotti Oro SaiwaIngredienti di origine vegetaleTutti i supermercati
Gran CerealeVari gusti (classico, riso, frutta, digestive)Controllare l'etichetta per evitare cioccolato e nocciolaPraticamente ovunque
Lotus BiscoffBiscotti Lotus BiscoffGusto di cannellaMolti supermercati
McVitie’sDigestive OriginalPrimi biscotti digestiveTantissimi supermercati
COOPFrollini integraliA base di farina di frumento integrale e biologiciSupermercati e ipermercati COOP
VitasnellaFrollini ai frutti rossiA base di cereali e frutti rossiGrandi supermercati
GalbuseraColCuoreIntegrali e ricchi di fibreComuni supermercati
Varietà di biscotti vegani

Consigli per gli Acquisti Vegani al Supermercato

Quando fai la spesa, tieni a mente questi consigli:

  • Leggi sempre le etichette: Verifica gli ingredienti per assicurarti che non ci siano derivati animali.
  • Cerca le certificazioni vegane: Anche se non sono sempre presenti, le certificazioni possono semplificare la tua scelta.
  • Sperimenta nuovi prodotti: Non aver paura di provare marche e tipi di biscotti diversi per scoprire le tue preferenze.

Ricorda che questa lista è frutto di lavoro giornalistico di ricerca e non è stata sponsorizzata in nessun modo da nessuno dei brand presenti. L'obiettivo è aiutare chi vuole iniziare un percorso di avvicinamento al 100% vegetale.

Leggi anche: Ricetta Rose del Deserto

Leggi anche: Alternative al Lievito Paneangeli

Leggi anche: Biscotti della Fortuna: Un Simbolo

tags: #Biscotti #Uova

Post popolari: